sabato 22 dicembre 2007

Film pesante..post pesantissimo


Pensavo fosse la classica commediola all’italiana con doveroso excursus su gioie e dolori della vita di coppia e lieto fine garantito…e infatti lo era! Da inguaribile romanticona che sono non ho smesso di guardarlo e sono arrivata fino all’ultimo fotogramma.. non so se definirla impresa eroica o semplice curiosità. L’infelicità solo immaginata mi ha portato a riflettere sul fatto di come nella realtà ciò sia praticamente dietro l’angolo e al fatto che il binomio amore-sofferenza praticamente conviva e alcune volte non ti lascia via di scampo, ti afferra alla gola e la lenta agonia ti fa assaporare la fine fino all’ultimo respiro.

“Prometto di esserti fedele sempre nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia..

e di amarti e onorarti tutti i giorni della mia vita…”

Ma a chi la vogliono dare a bere? Ma chi ci crede all’amore eterno?

Fortunatamente le promesse continuano… e un “o per lo meno quasi tutti i giorni sapendo che caso mai c’è sempre una porta aperta…” rende molto più realistica la situazione e lascia spazio a ciò che inevitabilmente potrebbe succedere.

E’ la matematica con semplici percentuali che rende giustizia e da la dimensione di quello che ahimè potrebbe capitare:

14% di separarsi

58% di tradirsi

17% di essere infelici tutta la vita.

Un autentico bollettino di guerra che fa capire come una scelta avventata, subita, non pensata possa condannarti all’infelicità.

“Due persone che si amano fanno paura all’infelicità..”…recita il film.


Ma quanto ci si deve amare per fare in modo che lottando si eviti di soccombere e si esca vincenti? Io tutte queste cose non le so mica.. so solo che nonostante la vita possa essere così amara credo che valga comunque la pena di viverla e la regola è sempre la stessa…non lasciarsi sfuggire il bello che arriva.. senza pensare a quello che sarà perché quello che è pretende di essere vissuto ora e non in un domani che neanche sappiamo se esiste…

Però….lasciatemi tornare in me e commentare questa foto.. io queste cose le voglio vivere! Perché.. chi non risica non rosica!!

Nessun commento: